Vacanze nelle terre dell’Ecuador e tra i mari che lo costeggiano

Ecuador

L’Ecuador è il più piccolo paese degli aspri altipiani andini nelle regioni del Sud America. La cultura indigena, mescolata all’ architettura coloniale incorniciata in paesaggi vulcanici lunari e una fitta foresta pluviale offre tante attrattive diverse.

Oltre alla distesa limitata della terra ferma, l’Ecuador vanta tra i suoi tesori, le Isole Galápagos. Appartenenti all’Ecuador dal 1832, le remote isole sono considerate uno dei più preziosi tesori della storia naturale grazie alla singolare varietà della flora e della fauna presenti.

Escursioni e possibili arrampicate, è rintracciabile poco fuori Quito, la capitale, nel Parque Nacional Cotopaxi, la cui cima conica centrale, il Volcán Cotopaxi, è, con i suoi 5900 m di altezza, il vulcano attivo più alto del mondo.

Più a sud, in direzione della città di Baños, si situa un ottimo punto di partenza per brevi passeggiate e arrampicate, oltre a offrire il vantaggio di trovare relax in una piacevole fonte termale d’acqua calda.

La costa dell’Ecuador è costantemente lambita da acqua calda. Si possono fare nuotate nelle acque delle belle spiagge di Atacames, San Vincente, Bahía de Caráquez, Bahía de Manta, Salinas e Playas. Ad Atacames fate attenzione alla forte risacca che provoca vittime ogni anno.

È possibile fare immersioni subacquee alle Isole Galápagos, ma dovete portarvi il vostro equipaggiamento e prenotare in anticipo. Lo snorkelling nell’arcipelago riserva piacevoli sorprese: come l’incontro con i piccoli di leone marino che si avvicinino incuriositi dalla vostra presenza.

Le escursioni nella giungla dell’Oriente possono essere organizzate a Misahualí, a Coca, a Baños, a Dureno, a Tena e a Quito; Solitamente il programma comprende passeggiate, nuotate e gite in piroga.

Le opportunità migliori per il birdwatching sono le uscite nella giungla e le visite all’Area Nacional de Recreación Las Cajas, al Parque Nacional Cotopaxi o alle Isole Galápagos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *