Vacanza a Rio de Janeiro: monte Pan di Zucchero

Rio de Janeiro

Fu nominata in tal modo da alcuni esploratori portoghesi che arrivarono qui guidati da Amerigo Vespucci, nel gennaio del 1501, e che pensavano che la città fosse la foce di un fiume. Da questo ragionamento ne evinse che il nome adatto alla cittadina fosse Rio de Janeiro, ossia fiume di gennaio.

La città sorge proprio ai piedi del Monte Pan di Zucchero, ed è comunemente suddivisa in un Centro Storico, una zona sud-turistica, caratterizzata dalle fantastiche spiagge, una zona industriale, posta a nord della città e la nuova regione della Barra de Tijuca.

La zona centrale della città è tra i luoghi d’interesse più attraenti , soprattutto per la rilevanza culturale che ha, con le sue chiese, i suoi musei e il suo teatro Municipale. La cattedrale più famosa e suggestiva è la Chiesa della Candelaria, e tra i musei più caratteristici vi è il Museo di Arte Moderna, che ospita una vastissima collezione di questo tipo di arte, realizzata da artisti locali e stranieri.

Rio de Janeiro, oltre alla parte un pò più ricca e moderna, è caratterizzata anche da zone molto povere, come le baraccopoli conosciute come favelas, che sono purtroppo famose per la criminalità, legata alla droga e alla lotta tra bande.

Il monumento che più identifica questa città è il Cristo Redentore, statua alta 38 metri, situata sulla cima della montagna del Corcovado. La statua rappresenta Gesù Cristo a braccia aperte, simbolo del popolo brasiliano che accoglie a braccia aperte i visitatori.

La città di Rio de Janeiro ha un clima tropicale, perciò in qualsiasi stagione si visiti la città, sicuramente il clima sarà ottimo! Il periodo dell’anno più divertente, però, è quello del carnevale: 4 giorni di espressioni culturali brasiliane,dove si fondono arte, musica e divertimento, attraverso la strada chiamata Sambodromo, costeggiata da gradinate a cui gli spettatori possono osservare la bellezza di queste sfilate.

Il cibo qui è molto tradizionale, infatti si può assaporare sia carne che pesce, accompagnati rigorosamente da fagioli e riso! Tutto ciò si può trovare in deliziosi ristorantini, o in bar molto frequentati, ma anche molto tipici e rappresentativi dello stile di vita brasiliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *