I prodotti cosmetici ed ingredienti sconsigliati e da evitare

prodotti cosmetici

Non è facile leggere e sopratutto capire l’etichetta dei prodotti cosmetici. Per essere più sicuri che veniamo ingannati riguardo agli ingredienti da evitare , dobbiamo cercare di capire quali sono gli ingredienti nocivi.

L’olio minerale

L’olio minerale è un prodotto petrochimico che non presenta nessun interesse dal punto di vista cosmetico, pero se viene ingerito -come esempio il roseto- presenta pericoli per l’ organismo perché si acumulà ma nonn viene eliminato dall’corpo..Per questo dobbiamo evitare: paraffinum liquidum, petrolatum, cera microcristallina, mineral oil etc.

I siliconi

Il silicone e un derivato del petrolio, che si degrada difficilmente, essendo inquinante. Come riconoscere i siliconi? Ecco le parole chiave: methicone e siloxane

PEG E PPG sono usati come emollienti. Fanno diventare la pelle più permeabile per altre sostanze …nocive anche esse. Come riconoscerle? Cercate le parole: polietilen-glicol, polypropilen glicol , parole che contengono PEG e PPG o ingredienti con i nomi che finisco  in –eth.

Etere glicole

L’etere glicole  è un conservante estremamente allergenico. Individuate i ingredienti che contengono nel loro nome –glycol o Phenoxyethanol .

Parabeni

I parabeni sono dei composti impiegati come conservanti .Recenti studi hanno stabilito che questi conservanti possono essere causa di una lieve alterazione della funzionalità del sistema endocrino. Cercate le parole che contengono :methyl- , ethy-, propyl-, isobutyl-paraben.

BHA e BHT

Sono antiossidanti  che inducono alla modifica dello sistema immunitario. Parliamo di Butylhydroxyanisol si de Buthylhydroxytoluène.

Quindi attenzione a tutte queste denominazioni strane di ingredienti dei prodotti cosmetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *