Cos’è il Marketing 2.0? Il web Marketing!

Web Marketing

Nuove opportunità di promozione online sono alla base del concetto di web marketing.

Non convenzionale, partecipativo, si sviluppa nelle discussioni sui social media, nel confronto con lutente, nellascolto attivo.

Creare conversazioni appare dunque il primo elemento da valutare per promuovere una campagna di marketing 2.0.

Social bookmarking, social networking, sono questi gli imperativi da seguire per realizzare una campagna pubblicitaria di successo.

Perchè il marketing sul web applica le tradizionali strategie ad un mezzo comunicativo di portata planetaria, massimizzando la resa con un investimento notevolmente inferiore.

Il web marketing appare ad oggi  essenziale, dunque, per nulla affatto opzionale.

Ha la capacità di mirare ad un vasto uditorio ma al tempo stesso di individuare una nicchia cui parlare.

Se il marketing tradizionale si rivolge ad un pubblico eterogeneo e sconosiuto, il web marketing, consente di targhetizzare l’offerta.

Ogni campagna di marketing nasce per soddisfare specifiche esigenze e per tal motivo richiede un modello di business originale.

  • Quali sono gli obiettivi aziendali?
  • Che tipo di targhet si intende raggiungere?

Realizzare un progetto di comunicazione mediale presuppone una conoscenza approfondita della vision imprenditoriale allo scopo di definire strumenti e strategie adatti al caso di specie.

Occore in tal senso:

1. Analizzare il  mercato di riferimento. Conoscere i motivi di successo della concorrenza allo scopo di definire una proposta originale.

L’analisi, iniziale ed in itinere, consente di monitorare in tempo reale landamento del progetto ed eventualmente attivare  strategie correttive di comunicazionevisibilità.

2. Comunicare attraverso un blog aziendale. Come punto di riferimento allinterno della rete per diffonde limmagine ed il brand. Ogni sito o blog deve rappresentare uno strumento di informazione e comunicazione pubblicitaria adeguato alle aspettative dei consumatori.

3. Farsi conoscerepromuoversi farsi trovare. Una campagna di promozione sul web non puo escludere il search engine marketing.

  • Promozione di settore: banche dati, liste professionali, directory, portali di nicchia.
  • Promozione mirata: comunicazione diretta tramite newsletter

Riassumendo diremo che gli aspetti da valutare durante la progettazione di un piano di web marketing sono:

  • Obiettivi da realizzare
  • Targhet
  • Modalità e tempi di realizzazione
  • Strumenti di promozione e monitoraggio
  • Budget
  • Analisi del rischio
  • Analisi della concorrenza in rete ed offline
  • Sito web o blog aziendale e scelta del dominio
  • Classificazione delle informazioni allinterno del sito
  • Progetto grafico e fruibilità dei contenuti
  • Attività di SEO
  • Uso dei Social media come canale di comunicazione e confronto con il cliente

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