Come e perché personalizzare i regali

Può sembrare una domanda ovvia, quasi scontata, ma il personalizzare i regali non è un’abitudine così diffusa, anche e forse soprattutto per dei malintesi sui costi e sulla difficoltà di creare regali personalizzati. Eppure regalare e ricevere dei doni diversi dal solito e unici ha un fascino tutto particolare e di maggiore effetto. È tutta probabilmente una questione di stile.

Una questione di stile

Per rispondere alla domanda sul perché sia preferibile personalizzare degli oggetti bisogna interrogarsi sul perché si fanno i regali. Per convenzione o per piacere? Anche fosse solamente per convenzione e cortesia la personalizzazione dei regali assume un valore diverso, più incisivo e significativo. È un modo evidente per dimostrare che si è pensato al destinatario del regalo e non si è semplicemente acquistato un prodotto, magari anche all’ultimo minuto. Quante volte si sente dire che “basta il pensiero”? In questo modo il pensiero diventa realtà, un oggetto unico e bello anche da conservare.

Come personalizzare i regali

Esistono tante piattaforme online per personalizzare i regali; Queekee è una di queste e che dà l’opportunità di creare e di trovare idee originali e molto attente alla cura dei dettagli e dei particolari. Si possono utilizzare oggetti di qualsiasi materiale (vetro, legno, plastica, eccetera), stampare scritte, foto e fare incisioni e trovare diverse soluzioni già pronte per essere ordinate e personalizzate secondo le proprie esigenze.

Le occasioni per fare una sorpresa, presentarsi a casa di amici con dei doni, sono tantissime e fondamentalmente basta avere un’occasione o un rapporto da celebrare per avere un motivo valido per fare un regalo. Ecco allora che si possono creare regali personalizzati per Natale, per la nascita di un bambino, per il suo battesimo, un compleanno, un anniversario o per un evento particolare (la laurea, il matrimonio, la maggiore età, l’acquisto della casa, eccetera). Ma queste sono tutte occasioni ‘comandate’, dove può essere prevedibile ricevere un regalo. Per stupire tutti, soprattutto il diretto interessato, si può semplicemente decidere di festeggiare un’amicizia, un fidanzamento, una proposta di matrimonio, l’affetto e la riconoscenza che si prova verso i propri genitori, un regalo per le maestre di scuola e ancora qualsiasi altra tipo di relazione con dei regali personalizzati con scritta. Basta una frase, un aforisma famoso e a tema, un semplice grazie o il nome di chi ha fatto il regalo e l’effetto sorpresa sarà sicuramente raggiunto.

Costi, tempi e idee

Abbiamo detto all’inizio che uno dei principali motivi per cui si predilige acquistare oggetti già pronti invece che personalizzarli è un’abitudine figlia di malintesi sull’entità dei costi e dei tempi di realizzazione di un regalo personalizzato. Per quel che riguarda i costi è vero proprio l’esatto contrario; incidere un oggetto o farvi stampare sopra un’immagine o una scritta, è un’operazione tecnologicamente molto semplice e i costi, anche quelli di spedizione dell’oggetto, sono davvero molto bassi. Per quel che riguarda le idee, invece, i siti dove personalizzare i regali offrono spesso dei suggerimenti e delle indicazioni per trovare l’input giusto.

Fare regali è bello, farli personalizzati lo è ancora di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *