Amazon ristampa vecchi libri

Da qualche hanno i nuovi formati digitali hanno offerto a moltissimi libri un tempo dimenticati nuova diffusione e celebrità, grazie ai tanti bookstore presenti sul web. Amazon, azienda leader in questo settore, inaugura il 2012 con un progetto ambizioso e innovativo: dare ai vecchi libri una nuova prospettiva di vita.

La lussuria del libro

Amazon ha annunciato in data 11 gennaio 2012 il lancio di un nuovo progetto curato da Nancy Pearl, battezzato “Book Lust Rediscoveries”. La collana conterrà una serie di titoli ormai fuori stampa, selezionati tra i preferiti della Pearl, ripubblicati per l’occasione in formato stampato, audiolibro ed eBook acquistabile sul Kindle Store.

Nancy Pearl, bibliotecaria e mecenate della cultura piuttosto celebre negli Stati Uniti, scrisse nel 2003 un libro best-seller intitolato “La lussuria del libro: letture raccomandate per ogni stato d’animo, momento e ragione”, contenente circa 1800 consigli di lettura e recensioni di opere da lei stessa raccomandate. Purtroppo gran parte dei titoli contenuti in questa selezione sono oggi esauriti, in attesa di ristampa oppure molto difficili da reperire. Molti lettori hanno riportato questo problema alla Pearl che, dopo l’ennesima lettera di lamentele ricevuta, ha contattato Amazon, proponendo l’idea di una partnership che consentisse di renderli nuovamente disponibili al pubblico.

I titoli in collana

Il progetto di Amazon porterà alla ripubblicazione di sei libri l’anno, consentendo a una nuova generazione di giovani lettori di scoprire titoli classici ormai divenuti di difficilissima reperibilità. Un’innovativa operazione di valorizzazione culturale, resa possibile dal nome e dall’intraprendenza della Pearl, considerata una vera e propria celebrità dai bibliofili americani e stimata per le sue tante attività di critica letteraria, autrice e conduttrice di programmi televisivi dedicati al mondo del libro. La creazione della collana “Lust” è stata tuttavia possibile solo grazie all’intervento di Amazon, la quale ha già in progetto per l’aprile e il giugno del 2012 la ripubblicazione dei libri “A Gay and Melancholy Sound” di Merle Miller e “After Life” di Rhian Ellis. Questi e gli altri libri di “Lust” verranno pubblicati da AmazonEncore, sussidiaria di Amazon Publishing e parte dei proventi raccolti dalle vendite verranno donati alla fondazione Nancy Pearl Endowment for Public Librarianship, presso l’Università di Washington.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *