Scegliere un orologio per il fitness: consigli e suggerimenti

orologi per fitness

Con l’arrivo delle vacanze estive tutti desiderano rimettersi in forma e dedicarsi all’attività fisica, per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi velocemente, la tecnologia vi fornisce un supporto personalizzato e completo semplicemente utilizzando gli orologi fitness. Gli orologi fitness o fitness tracker monitorano i vostri progressi, gli allenamenti e i vostri parametri vitali durante l’attività fisica. Molte aziende si sono specializzate nella produzione e vendita di fitness tracker, dei modelli con differenti caratteristiche per adattarsi alle esigenze di ogni sportivo. Tutti gli orologi fitness dispongono di un contapassi per monitorare la distanza percorsa e rilevano alcuni parametri fisici fondamentali per tenere sotto controllo il proprio allenamento: battito cardiaco e calorie bruciate.

Gli orologi per il fitness possono essere scelti scegliendo tra cinque caratteristiche ben definite: design, funzioni, attività sportiva praticata, assistente virtuale, prezzo dopo aver individuato il modello migliore per ogni categoria potete decidere finalmente quale è l’orologio fitness più adatto a voi.

Se siete amanti della moda e per voi è importante acquistare un fitness tracker funzionale ma che sia anche elegante e dal design innovativo il modello più indicato per voi è lo Jawbone UP3, un braccialetto elegante e raffinato con quadro in alluminio anodizzato e cinturino con banda in gomma TPU ipoallergenica. Lo Jawbone UP3 non presenta display, per essere indossato sia con indumenti sportivi che con outfit più eleganti e formali; sono presenti invece tre luci Led che indicano le diverse modalità dell’orologio: sonno, allenamento o attività. Lo Jawbone UP3 calcola le calorie bruciate, monitora la frequenza cardiaca, il sonno ed è sincronizzato con l’app Jawbone UP. Questo braccialetto fitness è disponibile in tantissimi colori moda ed è indicato per chi vuole monitorare i propri allenamenti senza rinunciare al design.

Per chi desidera un fitness tracker che sia un concentrato di funzioni, design accattivante e che monitori precisamente i vostri allenamenti non vi è scelta migliore del FitBit Blaze. L’activity tracker Fitbit Blaze somiglia nelle linee ad un classico smartwatch con un display touch a colori, con possibilità di personalizzazione del cinturino e del watchfaces. Il Fitbit Blaze monitora il battito cardiaco, i passi, gli scalini, la distanza percorsa, le calorie bruciate, il sonno; è dotato anche di un sensore per la rilevazione della luce, di un altimetro e un giroscopio. Per un allenamento mirato in questo potente orologio fitness sono integrati diversi esercizi di allenamento guidati: addominali, sollevamento pesi, etc.

In base all’attività praticata sono disponibili tantissimi modelli che vi aiutano a monitorare i vostri allenamenti, ad esempio per chi pratica il nuoto è consigliabile acquistare il Garmin Swim: un orologio fitness completamente impermeabile che individua lo stile di nuoto praticato, il numero di vasche effettuate, la distanza percorsa, il ritmo ed il numero delle bracciate. Per chi pratica il ciclismo il migliore fitness tracker in commercio è il Garmin Vivoactive, che registra la velocità, il tempo, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Il Garmin VivoActive può essere impostato per monitorare anche altri sport (corsa, camminata, golf, nuoto), selezionando le diverse opzioni direttamente dal display touch. Un fitness tracker appositamente creato per la corsa è il Runastic Orbit, un braccialetto performante dotato di display LCD dove vengono visualizzati diversi parametri: durata corsa, frequenza cardiaca, distanza, velocità media, ritmo medio e attuale, calorie consumate e andatura della corsa.

Non tutti praticano sport costantemente ed è per questo che un neofita del fitness vuole avvalersi dell’aiuto di un professionista “virtuale” che lo assista durante gli allenamenti, la soluzione è integrata nell’activity tracker Moon Now, un braccialetto privo di schermo che registra e monitora le distanze percorse, le calorie consumate, il sonno e il conteggio passi. Ma la caratteristica più innovativa del Moon Now è la funzione Sport Coaching che prevede diversi programmi di allenamento con 40 livelli di difficoltà da eseguire con il supporto di un coach. L’assistente virtuale vi spiegherà l’esercizio, controllerà il ritmo e l’intensità di esecuzione e vi consiglierà come migliorare il vostro allenamento; questa funzione è disponibile per diversi sport (ciclismo, corsa, fitness, nuoto e boxe). Un parametro da non sottovalutare quando si decide l’acquisto di un orologio fitness è il prezzo, un indicatore che non sempre è garanzia di qualità e resistenza. Se il vostro budget si aggira intorno ai 50 € il modello migliore per questa fascia di prezzo è lo Xiaomi Mi Band 2 che monitora la distanza percorsa, il battito cardiaco e le calorie bruciate; invece per un fitness tracker di fascia media (circa 100 €) troviamo il Polar Loop 2 con display LED che vi permette di calcolare i parametri base (calorie distanza, passi, sonno, frequenza cardiaca) e consente la ricezione di messaggi e chiamate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *