Cucina Veloce e Sana con gli Elettrodomestici giusti

elettrodomestici cucina salutare

Per cucinare al meglio è importante attrezzare la cucina in modo adatto, si può avere una cucina funzionale senza spendere una fortuna ma scegliendo gli elettrodomestici migliori per facilitare le operazioni di cottura.

Molto importante è sapersi muovere bene e trovare gli utensili giusti,  soprattutto se non avete molto tempo da passare ai fornelli e volete risparmiare tempo nella realizzazione dei piatti.

Avere sulla tavola un pane morbido e friabile, come quello appena preso dal fornaio, preparare un soffritto di verdure genuino e realizzare piatti salutari, oggi è possibile grazie ad alcuni elettrodomestici che vi consentono di cucinare senza fatica e senza neanche sporcarvi le mani.

Cucinare i cibi in casa, vi dà la certezza di sapere cosa state mangiando e vi assicura un’ alimentazione salutare, in quanto potete scegliere con cura i vostri alimenti e realizzare la ricetta che più vi piace.

Vediamo insieme alcuni elettrodomestici che in casa possono esservi di aiuto.

Elettrodomestico per impasti: L’impastatrice planetaria

elettrodomestico impastatriceL’impastatrice planetaria professionale o no, non ha importanza, è un elettrodomestico da cucina particolarmente indicato per realizzare velocemente sane focacce, dolci e dell’ottima pasta fresca. Per essere funzionale deve avere una capienza di circa 6 litri e una potenza di 500 watt, per miscelare anche gli ingredienti impossibili.

Una buona impastatrice deve disporre degli accessori adeguati per realizzare le diverse tipologie di impasto, come i ganci usati per gli ingredienti di media consistenza e le relative fruste. Se volete emulsionare uova e farine, potete adoperare una frusta a K, adatta per gli impasti morbidi come le torte o le preparazioni leggere, mentre il gancio ad uncino serve per lavorare gli impasti lievitati e duri come il pane.

Con l’impastatrice potete preparare anche la pasta al torchio, utilizzando le apposite trafile e ottenere formati semplici come spaghetti, fettuccine e lasagne. Se volete preparare pasta lunga di diverso tipo e realizzare altri formati è necessario acquistare accessori aggiuntivi o magari ricorrere direttamente alla macchina per la pasta.

Elettrodomestico per fare il pane

elettrodomestico per paneLa macchina del pane è l’elettrodomestico ideale per preparare del pane caldo e cuocere una pizza genuina o delle brioches fumanti di primo mattino, senza neanche sporcare la cucina. Con la macchina del pane potete impastare o riscaldare gli alimenti, fare lievitati e dolci, ma anche confetture e marmellate.

Il risultato dipende dal modello scelto ma anche dagli ingredienti utilizzati, selezionate con cura i vostri alimenti e utilizzate il tipo di farina adatto per il tipo di prodotto che volete ottenere. Se avete bisogno di fare un pane specifico e soffrite di intolleranze o allergie alle farine, potete creare il vostro pane personalizzato, utilizzando farine prive di glutine.

Esistono modelli differenti di questo tipi di elettrodomestico e a seconda della tipologia cambiano la capacità, le funzioni e i tipi di impasto che potete lavorare anche se la macchina del pane basica è sufficiente per ottenere un pane croccante e dorato

Robot da cucina

robot da cucinaIl robot da cucina è un elettrodomestico sofisticato e tecnologicamente avanzato che vi consente di cucinare in tempi brevi, accontentando i gusti di amici e della famiglia. Per rendere più semplice e facile la vita in cucina potete adoperare questo apparecchio, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e svolgere le funzioni più svariate, soprattutto se dotato di accessori validi e funzionali.

Grazie agli accessori intercambiabili di questo tipo di elettrodomestico potete montare gli alimenti come panna e albumi, tritare la carne e passare le verdure, preparare la sfoglia e sminuzzare e tagliare la carne o le verdure di tutti i tipi.

Con il robot potete preparare ricette facili o piatti sfiziosi e innovativi, realizzare salse di condimento come il pesto o il pomodoro e avere un pane morbido e friabile,o un gelato fresco e cremoso.

I modelli più evoluti sono creati addirittura con funzioni sofisticate per cucinare le pietanze a induzione. In questo modo possiamo preparare pietanze complesse in breve tempo.e risotti in maniera semplice, senza preoccuparci della cottura.

Elettrodomestico per la pasta fatta in casa

elettrodomestico pastaOltre alla naturalezza di preparare a casa della pasta genuina creata dalla nostre mani, questi macchinari ci fanno ritornare indietro nel tempo ricordandoci la tradizionalità delle nostre nonne, quando un tempo i cibi non erano industrializzati ma genuini e sani.

Con questo macchinario (che anche se è elettrico può rientrare nel settore dei piccoli elettrodomestici da cucina) è possibile preparare dell’ottima pasta fresca in particolare: gnocchi, cavatelli e orecchiette.

Elettrodomestico per fare lo yogurt

elettrodomestico yogurtPer i più golosi, non dimentichiamo la yogurtiera, adatta per realizzare uno yogurt personalizzato nel giro di pochissimi minuti. Potete ottenere una granita fresca e gustosa e creare addirittura la vostra birra artigianale, selezionando gli ingredienti indicati e utilizzando l’apposito strumento, se volete realizzare cioccolatini sfiziosi da offrire ai vostri amici, utilizzate invece gli appositi stampini.

Conclusioni

Gli elettrodomestici da cucina rappresentano la soluzione ottimale per tutti coloro che amano la praticità e non intendono scendere a compromessi con la qualità dei prodotti, oggi l’offerta è molto ampia ma per scegliere il prodotto migliore, valutate diversi aspetti perchè ciascuno di essi possiede caratteristiche di pregio che lo rendono maggiormente performante rispetto ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *