I 10 libri da leggere sul trading, per trader principianti e professionisti

studio trading
Hai iniziato la tua attività di trader online, magari incassando i primi successi, sulla scia del tuo fiuto e di un pizzico di fortuna: ebbene queste doti sono assolutamente necessarie nel proseguo della tua carriera di broker del TOL (Trading On Line) e ti aiuteranno a fidarti sempre più del tuo istinto consentendoti di incrementare le percentuali dei successi ottenuti e degli introiti derivati.

Ma queste doti non sono le uniche peculiarità del trader: la finanza sul web è un labirinto di possibilità, vicoli ciechi, regole ferree per le quali dedicare attenzioni specifiche senza tralasciare lo studio, la lettura attenta di testi che ti consentiranno una preparazione, un studio di trading adeguato alla tua formazione, determinando uno sviluppo delle tue conoscenze.

In questa modalità non solo accrescerai la tua preparazione e inquadrerai al meglio le possibilità d’investimento sul web, ma potrai valutare anche nello specifico i singoli investimenti lasciando sempre un margine di intuito (e quel pizzico di fortuna che come alone iridescente accompagna i grandi trader), ma ponderando specifiche strategie di mercato e di compravendita in ambiti di trading online.

Ti proponiamo quindi una carrellata specifica dei dieci migliori libri da leggere sul trading, assolutamente in ordine casuale: non è una classifica ma una proposta per aiutarti al meglio, con testi adeguati, nella tua formazione.

La credibilità di questa lista di proposte deriva innanzitutto dall’essere testi redatti dai grandi trader ed economisti del web, coloro che hanno determinato il proprio successo fondato su conoscenze profonde e valutazioni meticolose.

Se è vero che la sorte e la fortuna determinano il successo finale degli investimenti del trader, è anche vero che, sommati ad una buona preparazione, allo studio delle finanze e delle possibilità del settore, in questo affascinante miscela, il trader impronta le proprie strategie senza trascurare nulla.

Quale libro scegliere?

In questa lista specifica per i dieci migliori libri di trading online, non esiste una verità assoluta: qual’è il libro migliore? Quale testo è più adatto alle vostre richieste e capacità da incrementare attraverso lo studio e la lettura delle opere letterarie dei grandi trader?

Come in ogni ambito professionale, anche accademico, la risposta migliore sarà la vostra: ognuno dei dieci testi propone tesi e studi inerenti al tema di riferimento, ma con proprie peculiarità.

Noi vi forniamo alcune tracce per ognuno dei testi: se questa è riconosciuta come la lista dei dieci ideali libri di trading online, nelle prossime righe potrete interessarvi all’edizione per voi ideale.

Magari un giorno la lista cambierà e il vostro successo personale vi porterà ad essere voi stessi redattori di testi, evoluzioni editoriali di un settore d’investimento rapido nel mutare come una nube in balia delle correnti.

Non pregiudicate però a priori le vostre possibilità di successo basandovi unicamente su intuito e fortuna, due aspetti importanti ma che, proprio come l’allegoria della nuvola, possono mutare direzione lasciandovi nella tormenta di una burrasca finanziaria.

Oltre ai seguenti 10 nostri consigli vogliamo segnalare che anche e-investimenti.com ha selezionato i migliori libri sul trading online

1. Analisi tecnica dei mercati finanziari – Martin J. Pring

In questa ideale lista dei migliori dieci libri di trading online, il volume scritto dal grande esperto di settore Martin J. Pring, esperto investitore e conoscitore dei mercati finanziari sin dal 1969, quindi pioniere nell’era del TOL, è un vero manuale, molto intuitivo e adatto per i neofiti del trading come per coloro che necessitano di un ripasso saltuario e generale delle regole base.

Qualche segreto e tanti consigli, fanno di questo volume una vera e propria guida per i nuovi investitori.

2. Market Wizards di Jack Schwager, una serie per scoprire l’epopea delle finanze

Dall’era precedente al web sino al TOL dei grandi squali delle finanze: nella serie ‘Market Wizard’, l’autore, Jack Schwager, intervista per voi i grandi broker mondiali, i principi delle borse e degli investimenti.

Non è una guida in senso stretto, ma la possibilità d’imparare tra le righe, respirare gli ‘arrembaggi’ finanziari di personalità come Paul Tudor Jones, Ed Seykota, Van K. Tharp e tanti altri trader di grande successo. Nella narrazione dei loro segreti, oggi non hanno più nulla da nascondere e guardano i giovani trader dall’Olimpo degli Dei delle finanze. Nelle pagine del libro potrebbero nascere le intuizioni necessarie alle vostre future strategie.

3. Analisi fondamentale e analisi di bilancio, costruzione di previsioni, metodologie di pricing scritto da M. Adelaide Marchesoni

Nel volume della grande economista Maria Adelaide Marchesoni, si analizzano soprattutto gli ambiti del ‘Fair Value’, cioè dei valori corretti e reali nelle valutazioni delle trattazioni, il punto d’incontro tra le controparti all’interno di un corretto e coerente interscambio di proposte alternative e definite, adeguando i valori ai prezzi non eccessivamente speculativi ma, al contrario, nemmeno portati al di sotto dei margini reali. Una guida per determinare le giuste modalità nell’incontro tra traders o investitori, soprattutto in ambiti azionari.

4. Stan Weinstein: Stan Weinstein’s Secrets For Profiting in Bull and Bear Markets

Tra i dici migliori testi di trading a livello mondiale non può mancare questo must-have rimasto così come è nato sin dal 1988. Il settore d’investimento, lo evidenzia bene il titolo, riguarda soprattutto i due grandi mercati del trading, Toro e Orso, oggi piattaforme e punto d’incontro mondiale per coloro che nell’investimento online determinano le proprie fortune.
Nonostante gli anni decorsi dalla prima edizione, Stan Weinstein’s Secrets For Profiting in Bull and Bear Markets è un testo ancora attuale nel quale trarre nozioni, approfondimenti, strategie.

5. Autori Vari: I consigli dei grandi trader. Le strategie operative degli investitori professionali

In questo volume, di diritto all’interno della lista dei migliori dieci libri di trading, otto grandi investitori finanziari si raccontano e nel farlo porgono al lettore un vero e proprio manuale empirico, scritto sul campo e riportato su carta stampata.
Le analisi sono dettagliate, così come gli strumenti impiegati durante le ascese degli otto autori, i fattori di rischio, le incertezze o gli intuiti determinanti, ma sempre all’interno di uno studio specifico e preventivo dei mercati.

6. O’Neil: How to Make Money In Stocks

Forse tra i dieci migliori testi del trading, non è il volume più ‘manualistico’ della lista, ma nelle prime 150 pagine, approfonditi grafici divengono lo strumento per una pratica d’apprendimento quasi sul campo. Studiate minuziosamente i rapporti grafici di questo libro e sarete all’altezza di un trader di lungo corso, perché in essi, le formule matematiche e statistiche, parlano con più concretezza e specificità di mille parole e teorie.

7. John J. Murphy: Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative

Ancora un manuale, uno dei grandi must-have del settore scritto dal grande economista, analista di mercati mondiali, John J. Murphy. Tra le pagine di ‘Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative’, le verità e le regole fondamentali per muoversi in sicurezza, poco prima della fase dei grandi intuiti ed azzardi. Ideale per i neofiti del trader, è un vero e proprio testo scolastico indispensabile sulla vostra biblioteca di competenza specifica del settore riguardante il TOL. Per alcuni trader contemporanei è la vera e propria ‘Bibbia’ del settore della new-economy online.

8. Benjamin Graham: The Intelligent Investor: A Book of Practical Counsel

Uno dei grandi bestseller del trading, assolutamente all’altezza di essere citato tra i migliori dieci libri del trading, è ‘The Intelligent Investor: A Book of Practical Counsel ‘, scritto nell’immediato dopo-guerra.

Era il 1949 e già la finanza mondiale richiedeva analisi specifiche per uscire dagli stalli delle nuove prospettive e rilanciare l’economia globale. Benjamin Graham fu pioniere ante-litteram e i suoi intuiti ancora oggi sono indispensabili all’intenro delle analisi di mercato, capendo le metodologie della finanza, i valori grafici, le possibilità di anticipare analisi economiche per essere ‘sul pezzo’ prima di chiunque altro.

9. Steve Nison: Japanese Candlestick Charting Techniques

Siete amanti dei grafici per determinare con analisi approfondite le vostre strategie? ‘Japanese Candlestick Charting Techniques’, non può assolutamente mancare nella vostra biblioteca!

10. Stefano Fanton: Lo Zen e la via del trader Samurai

In questo incredibile libro, Stefano Fanton si rivolge ai trader affermati, un pò per riportare sulla terra coloro che nel continuo vivere tra statistiche, grafici, numeri, ipotesi e valori indicizzati, rischiano di perdere la cognizione della realtà.

Un grande supporto psicologico da parte di un economista che, anche nel suo personale successo, non ha mai perso di vista la realtà umana della vita e dei valori esistenziali, anche comparati ai valori economici. Uno non pregiudica l’altro, l’equilibrio è zen e vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *